lunedì 19 ottobre 2009

Cena per Memè



Mi chiama la mia sorellina e mi dice : vorrei invitare a cena alcuni amici , ci tengo molto , ai miei amici e ad una cena cucinata da te . Non potevo dire di no . Mi diverte e mi fa stare bene , cucinare per le persone che amo . E la mia sorellina è una di queste . Se con i miei “pasticci” riesco a farle passare una bella serata con i suoi amici sono ben contenta .
Dunque il menù , anche questa volta ho cercato piatti da poter preparare in anticipo ed assemblare al momento . Inoltre visto che le cene in giardino sono rimandate al prossimo anno , in casa con la cucina a vista , devo organizzarmi in modo da non fare l’effetto cenerentola o cameriera con la crestina e quindi , avendo già pronte alcune pietanze , ho quasi solo impiattato e messo in tavola .
Menù
Gambero viola , con purè al limone . Sul gambero un filo di olio all’arancia
Zuppetta di canellini con olio evo “Gumbo” e bottarga , scampo e sale alla vaniglia
Flan di broccoletti , vongole e baccalà affumicato . Sul baccalà un filo di olio al tartufo .
Stoccafisso accomodato con polenta gialla
Baccalà alla vicentina con polenta bianca
Bavarese alla vaniglia con salsa di cachi .
Sissisi ! prestissimo vi “sgancio “ qualche ricetta ...

Per quanto riguarda i doni , della serie …..non fiori ma opere di bene , e che bene! , mi sono arrivati 3 olietti aromatizzati : al tartufo , all’arancia allo zafferano e 2 bottiglie di olio :‘’Cru Muela” ottenuto dalla sola lavorazione a freddo delle migliori olive, raccolte in giornata, in modo da ottenere un olio dall’acidità molto bassa e dal profumo intenso e tanto delicato e “Gumbo “ un olio extravergine di oliva , filtrato per decantazione naturale . Tutti dell’ Antico frantoio Sommariva di Albenga
Che dire , la compagnia era squisita , la cena , non sta a me a dirlo , il vino un gewurztraminer 2008 Rocca Savina ottimo , gli oli uno spettacolo . La passione per la cucina , porta sempre buoni frutti








17 commenti:

simonapinto ha detto...

ti ho mandato mail. pls mandami telefoni che ci accordiamo per filo e per segno

Babs ha detto...

ottimo menù, intrigante e discreto. ciao chiara, complimenti!

Patrizia (melagranata) ha detto...

Bellissimo menù, Raffiantissima la presentazione!
A presto (spero)
Patrizia

Anonimo ha detto...

Meno male che era la sorellina con gli amici....fosse stato un/a cavoletto/a dipendente cosa avresti escogitato ? il cane curioso...

salamander ha detto...

chiara i tuoi menù e le tue "presentazioni" mi fanno sempre morire.
devo rinnovare ogni volta i miei complimenti.

io, a differenza d te, riesco sempre ad incasinarmi quando ho amici a cena e sembro veramente la cenerentola della situazione :-(

ps: pensa che domani avrei dovuto essere a genova con amici americani!!!!!! purtroppo non riesco a rimandare/delegare impegni di lavoro. sigh....

Anonimo ha detto...

Una cena e un post dedicati: grazie!
Un coro unisono di noi beati invitati:slurp doppio slurp!
Resta solo un dubbio: quando la prossima?
Memè & C.

salamander ha detto...

@ memè: sì vabbè ma alla prossima ditelo anche a noi!!!!!!!!
:-)

Chiara ha detto...

@Babs : Grazie , grazie ! Ciaooooo
@Patrizia : Grazie , a presto !
@Livio : vedrai quando cucinerò per te :-) il pilastro della piazzetta !
@salamander : accidenti pensa che bello che sarebbe stato ! te , i tuoi amici americani , trenette al pesto e un bicchiere di vermentino :-)))
@Memè & C :carina questa immagine dei ...beati invitati ! Un bacione

Anonimo ha detto...

Non farmi diventare rosso : tra un gamberone [bollito] ed un ...tacchino crudo...non saprei a quale accostarmi..Non sono un 'pilastro' : dovrei essere più ferrato in culinaria... Sono una delle mattonelle centrali del cortiletto dove bazzicano tutte le gattine...Gam-bern-ino rosso...

Lefrancbuveur ha detto...

devo spermentare presto la tua cucina :)

Anonimo ha detto...

Delle due l'una : o è in cucina a preparare cose per i futuri pranzamenti....(pensare,cucinare,surgelare) oppure sta preparando la valigia per Torino......Figuriamoci se si fa scappare l'occasione....il cane...pettegolo

Anonimo ha detto...

Valigia sì,ma non per Torino! va al nord, a cercare la nebbia o meglio , un incontro al buio nella nebbia , tra persone vestite di grigio..e come segno di riconoscimento ...un bicchierino di alluminio ossidato....Buona caccia al tesoro !S.B.

salamander ha detto...

@ chiara: guarda non mi ci far pensare!!!!!
ah ma tanto sappi che in primavera ci vengo da te. questa volta non mi sfuggirai :-))

Michelangelo ha detto...

proprio un bel menù, ben costruito e non banale...complimenti!

Chiara ha detto...

@Michelangelo :grazie ! ...aggiungo un posto a tavola ? Se riusciamo a combinare , sarai il mio ospite ...divino :-)))))

Konstantina ha detto...

Che bel menù!! Io quando ho degli amici a cene ho sempre paura di combinare qualche guaio!!
Ottimi anche i regali ricevuti;) Qui a Goettingen ho scoperto un negozio nuovo pieno di oli e aceti profumati. E la cosa bella è che sono in li vendono anche sfusi!

Paola ha detto...

che bei piatti invitanti! degni di un ristorante chic!! peccato non essere amica di tua sorella...