venerdì 28 agosto 2009

Smoker Bag


"astrofiammante ha detto... "
tutte belle idee appetitose...ma qualche ricetta non ce la sganci?
Questo un commento al mio primo post “ti invito a cena “. Mi ha fatto sorridere quel ....“ce la sganci qualche ricetta “ ? Eccome , astrofiammante ! Ecco un’altra ricetta dell’ultima cenetta “ amici e bollicine “ . Più che una ricetta è una sorta di esperimento . Avevo acquistato una smoker bag , e mi stava giusto aspettando per una prova sfiziosa . L’ho provata per affumicare un trancio di pesce spada . Il procedimento è stato molto semplice , ho inserito il pesce spada dentro al sacchetto e l’ho messo in forno per 10’ a 180° .
Le verdure , carote tagliate sottili per la lunghezza e porri tagliati a metà , entrambi sbollentati e raffreddati , li ho grigliati in padella antiaderente con pochissimo olio . Li ho insaporiti con sale e pepe . Ne è uscito un piatto leggero , saporito e invitante , a chi piace il gusto affumicato .
Ho alternato spada affumicato a “nastri “ di carote e porri . Irrorato con olio extravergine di olive , insaporito con sale e pepe bianco .

Ingredienti :
600 gr pesce spada (trancio intero)
200 gr carote
200 gr porri
Sale , pepe
Olio extravergine di oliva





12 commenti:

mika ha detto...

Che meraviglia affumicare il pesce in casa!!! mi piace l'idea della smoker bag, anche se purtroppo non l'ho mai vista e non posso provarla...

Anonimo ha detto...

Bambolina,se non ci racconti come è fatta 'sta scatola.....Saà mica un succedaneo di quella CAVOLATA del sale affumicato fatto... in casa ? Posso usare il fumo della pipa ?Il cagnone...

Anonimo ha detto...

Dovevo immaginarmelo...!Ho trovato il sito in internet : interessante,ma la segatura può essere sostituita con altra o bisogna accontentarsi di quel che passa il convento ? Livio

Konstantina ha detto...

La voglia anche io la smoker bag!!! Che ideona!!!
Buona domenica!

Massimiliano Fattorini ha detto...

dove l'hai trovato di bello lo smoker bag?!?!?!? e pensare che io per ora cercavo di imitare il gusto affumicato cuocendo con il vapore di laspsang ...


son troppo cucioso, lo devo provare!

simonapinto ha detto...

ciao nonnina! come stai? tutto bene? vedo che continui a cucinare per fortuna ... io intanto ho pubblicato la raccolta melanzanifera (sai noi ragazzine siamo dei fulmini! ;-)
Baci

Stefania Oliveri ha detto...

Ciao, oggi scopro per la prima volta il tuo blog, che mi piace tantissimo... ma dove l'hai trovato lo smoker bag????
Stefania

Lefrancbuveur ha detto...

hai capito...

Chiara ha detto...

Ciao a tutti , sono qualche/pochissimi gg in vacanza !
Appena torno , rispondo a tutti , intanto , grazieeeee delle visite .
Ora vado , foto e food e poi...post:-)
Al rientro però si torna anche in cucina ! Un saluto chiara

Anonimo ha detto...

C'era da aspettarselo ! Gli altri sono appena tornati....e la ..gentil farfalletta.. spicca il volo . Attenta alla Vispa Teresa.....S.B.

Edda ha detto...

Interessantissimo e chissà il sapore, anch'io lo voglio questo bag!

Chiara ha detto...

Eccomi , che bello , sono contenta che vi sia piaciuta la smoker bag.
A genova si trova da Cooking Vico della Casana 32/r per gli altri punti vendita il sito è www.sirman.com
Visto che ha riscosso tanto successo farò presto un'altro post con tutti i passaggi.
Ed ora i saluti : mika , Konstantina ,max , Livio , dada , grazie della visita .
@simonapinto : tu e Bolt ...una cosa sola ! ciaoooo
@fantasie : grazie e ...benvenuta !
@enrico : ...hai capito !?! :-)))