lunedì 27 aprile 2009

Carpaccio di baccalà , salsa ai lamponi e zenzero


Ecco cosa ho pescato allo slow fish . Un bottino davvero ricco !
Lo prometto questa è l’ultima volta che parlo dello slow fish , almeno fino alla prossima edizione .
Dicevo , il bottino : Salsa ai lamponi e zenzero , Salsa giardiniera , Pepe rosa , Pepe verde , Pepe di
Szechuan tutto in confezioni sciccosissime , comperate allo stand di Moreno Cedroni .
Mi piacerebbe cenare nel suo ristorante , la Madonnina del Pescatore di Senigallia , piatti principalmente di pesce e pieni di fantasia , ma nel frattempo che questo “piacere” si realizzi , ho iniziato ad assaggiare la salsa ai lamponi e zenzero .
Lo chef , tra l’altro molto gentile , simpatico , ben disposto a descrivermi le sue salse e il loro utilizzo , mi ha consigliato di abbinare la salsa ai lamponi con i pesci .
Con la correttezza di una persona che parla proprio con te guardandoti negli occhi , nonostante il 4° giorno di salone , le persone che lo fotografavano , quelli che spingevano per parlare con lui ….mi ha conquistata e mi ha fatto dimenticare di ....chiedere con che tipo di pesci usarla !
Quindi l’abbinamento l’ho fatto io . Carpaccio di baccalà con salsa ai lamponi e zenzero .
A questo punto non potevo pubblicare un post dicendo : Tagliare il baccalà ed aprite il barattolo .
Beh se avete l’occasione , apritelo il barattolo , la sua salsa è molto buona , ma se volete provare ad imitare la mia imitazione…..
Ingredienti
100 gr yogurt greco
70 gr lamponi
1 cucchiaino di aceto di lamponi
1 cucchiaio di miele di acacia
1 cucchiaio di olio
10 gr zenzero
Frullare i lamponi con lo zenzero e l’aceto di lamponi , aggiungere a filo l’olio . Passare al setaccio ed incorporare il miele e lo yogurt .
Lo dico subito non è per niente uguale all’originale , è una mia libera interpretazione usando alcuni ingredienti , letti sul barattolo, della composizione della salsa. Però abbinata al baccalà tagliato sottile a carpaccio e condito con un filo di olio , non era niente male .


Quella rosa è "la mia " l'altra è l'originale .























5 commenti:

evelyne ha detto...

che vuoi che sia il colore?? non ci vorremo mica fissare su una piccola sfumatura di rosa vero?? secondo me era anche più buona!?!

Chiara ha detto...

Grazieeee ! è vero , è "solo " questione di sfumature !
Oppure ...che sei mia amica :-))))

Chiara ha detto...

Grazieeee ! è vero , è "solo " questione di sfumature !
Oppure ...che sei mia amica :-))))

Anonimo ha detto...

Dunque vediamo : Senigallia è sull'Adriatico. Quindi se il pescato viene dalla costa italiana:pesci di sabbia o al più di paranza. Se da acque più orientali...pesce blu ! Poi, qualche rigo più sotto . Baccalà: come fai a fare il carpaccio con il baccalà? se è ammollato bene, sa di acqua,altrimenti di sale . Se viceversa lo usi crudo 'ante-trattamenti' si chiama merluzzo...S.B.

Anonimo ha detto...

Dimenticavo l'altro aspetto della bestia . Se per il carpaccio ti saltasse in mente di usare un pò di STOCK-FISH ...preparati a gustare della segatura a grana grossa...Sempre merluzzo è , ma preparato in altra maniera...
Sono un vecchio rompiglioni, ma il tuo orologio,come ho già detto oggi-sempre qui a casa tua-ha le rotelle quadrate!